SPECIALIZZAZIONI

Che cos’è e cosa studia la reumatologia?

La reumatologia è una branca della medicina interna che si occupa delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo.

Cosa sono le malattie reumatiche?

Pensare ai reumatismi come malattie non gravi e semplicemente connesse con determinate condizioni (il clima o l’avanzare degli anni) è spesso frutto di una cattiva informazione che può generare confusione. Le malattie reumatiche, infatti, sono patologie che possono causare disturbi all’apparto locomotore e al tessuto connettivo del corpo umano. Esse possono colpire le articolazioni, le ossa, i tendini, i muscoli, ma anche tessuti o organi come cuore, reni, polmoni, pelle etc. Per questa ragione, i reumatismi rappresentano patologie tanto complesse da poter determinare disabilità o riduzione dell’autonomia fisica, generando un decadimento fisico che può portare ad uno scadimento della qualità della vita.

A cosa serve la visita reumatologica effettuata presso lo Studio Medico ISMI?

Prenotare ed effettuare una visita reumatologica allo Studio Medico ISMI di Giugliano in Campania (Napoli) è uno step essenziale nella prevenzione delle malattie reumatiche: presso il nostro centro medico, uno specialista reumatologo si occuperà della diagnosi e del controllo medico approfondito. Artriti (artrite reumatoide, artrite psorisiaca etc.), connettiviti, artrosi, osteoporosi primitiva e secondaria, radicolopatie (brachialgie, sciatalgie) sono alcune delle patologie trattate presso il nostro centro. Grazie alla professionalità degli specialisti reumatologi, il paziente verrà sottoposto ad una visita reumatologica completa, attraverso la quale potrà individuare e perfezionare la cura adatta alla tipologia specifica di malattia reumatica da cui è affetto.

Lo Studio Medico ISMI, inoltre, garantisce un approccio serio e professionale nella riabilitazione delle più disparate patologie neurologiche che colpiscono il sistema nervoso centrale (sclerosi multipla, esiti di accidenti cerebrovascolari, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, epilessia, malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive) e il sistema nervoso periferico (polineuropatie, mononeuropatie, miastenia, miopatie).

Grazie alle competenze acquisite e l’elevata specializzazione, l’equipe medica del nostro centro è in grado di trattare differenti problematiche e traumi dell’apparato locomotore: riabilitazione post-operatoria (protesi d’anca e di ginocchio, di spalla, interventi sul ginocchio e sulla colonna vertebrale), patologie della colonna vertebrale (scoliosi, discopatie), nonché la cura di patologie dello sport, sono affrontate con dedizione ed esperienza dal nostro pool ortopedico. Lo Studio Medico ISMI di Giugliano in Campania (Napoli) presta numerosi servizi in campo ortopedico e traumatologico: visita ortopedica, trattamento delle patologie dell’età evolutiva (scoliosi, ipercifosi, piede piatto), screening dell’osteoporosi peri e post-menopausale.

hompage_img_riga_2_remautologia

Cos’è e di cosa si occupa la fisiatria?

La fisiatria si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione di disabilità connesse a patologie invalidanti, che comportano una limitazione delle attività e di partecipazione alla vita di tutti i giorni

Qual è la differenza tra fisiatra e fisioterapista?

Il fisiatra è un medico specializzato nell’effettuare la diagnosi e proporre una terapia riabilitativa completa: il medico fisiatra, infatti, è in grado di individuare la patologia, prescrivere farmaci e proporre l’iter corretto per la risoluzione della malattia. Successivamente, la terapia viene affidata al fisioterapista, professionista esperto che mette in pratica tecniche e metodologie volte ad avviare la rieducazione del paziente. La cooperazione tra i due specialisti, fondata sulle competenze e sulla comunicazione funzionale tra le parti, è indispensabile per riabilitare correttamente il paziente.

Perché effettuare una visita fisiatrica presso lo Studio Medico ISMI?

Presso lo Studio Medico ISMI di Giugliano in Campania (Napoli), la visita fisiatrica viene effettuata da un specialista in medicina fisica e riabilitativa, grazie al quale è possibile stilare un piano di recupero funzionale. La nostra struttura è in grado di offrire diversi servizi di tipo riabilitativo (riabilitazione neuromotoria, riabilitazione respiratoria, traumatologica e ortopedica) il cui scopo è la riduzione dei sintomi, l’ottimizzazione dello stato funzionale e la regressione delle manifestazioni relative alle differenti patologie in essere.

hompage_img_riga_2_fisiatra

Cos’è la fisioterapia?

La fisioterapia è una branca della medicina che riguarda la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione del paziente affetto da patologie o disfunzioni che interessano l’ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale.

Chi è e di cosa si occupa il fisioterapista?

Il fisioterapista è una figura professionale specializzata che assiste il paziente nel recupero delle sue funzioni motorie, qualunque ne sia la causa. Mettendo a punto un programma terapeutico complesso e personalizzato, applica ed esegue le tecniche funzionali alla rieducazione, le metodiche massoterapiche e tutte quelle pratiche fondate sull’esercizio fisico, il cui obiettivo è il recupero di abilità perdute a causa di eventi traumatici o di natura post-operatoria. Operando in stretta collaborazione con il medico fisiatra, il fisioterapista ricorre a strumenti variegati per valutare e stabilire un trattamento coerente alla diagnosi della patologia da trattare.

Quali servizi fisioterapici e quali patologie trattiamo presso lo Studio Medico ISMI?

Grazie alle competenze acquisite in ambito formativo e professionale ed alla naturale vocazione verso i pazienti, il team di fisioterapisti dello Studio Medico ISMI è grado di conciliare benessere fisico, psicologico ed emozionale, mettendo in essere un’interazione ed un ascolto costanti rispetto al paziente. Indispensabili per la cura e il trattamento di patologie come capsuliti, borsiti, tendiniti, entesiti, edemi linfatici e secondari etc., i servizi fisioterapici offerti presso il nostro centro medico riguardano: riabilitazione motoria e funzionale, trattamenti di rieducazione posturale globale (con applicazione del Metodo Mezieres e del Metodo Souchard) e riabilitazione post-traumatica e post-operatoria. Presso la sede di Giugliano in Campania (Napoli) dello Studio Medico ISMI è possibile effettuare, inoltre, la celebre applicazione taping, ricorrendo ad un particolare cerotto elastico, indispensabile per alleviare il dolore, dipeso da contratture e tensioni muscolari, e nella cura di edemi ed ematomi. Massoterapia (pratica fisioterapica fondata sulla manipolazione volta a procurare benessere a muscoli e tessuto connettivale) e trattamenti osteopatici (metodologie che sfruttano l’esecuzione di tecniche manipolative attraverso le quali avviene l’individuazione e la normalizzazione di disfunzioni corporee non patologiche) completano la ricca offerta di servizi fisioterapici proposti dallo Studio Medico ISMI.

hompage_img_riga_2_fisioterapia

Che cos’è la logopedia?

La logopedia è una branca della medicina che studia il linguaggio e le relative problematiche che possono insorgere in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Di cosa si occupa il logopedista?

Il logopedista è lo specialista sanitario che si occupa della prevenzione, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi legati al linguaggio e alla voce, dei disturbi cognitivi e delle difficoltà di apprendimento nelle varie fasi della vita dell’essere umano. Tale professionista è in grado di valutare, effettuare un bilancio ed elaborare un programma rieducativo personalizzato. Esperto della comunicazione in tutte le sue forme, svolge mansioni differenti: cura anomalie connesse alla pronuncia e rieduca i pazienti correggendo difetti di forma e problemi linguistici.

Perché scegliere i trattamenti logopedici dello Studio Medico ISMI?

Alle competenze professionali acquisite in ambito formativo e attraverso anni di pratica, i logopedisti dello Studio Medico ISMI di Giugliano in Campania (Napoli) associano doti e qualità umane indispensabili nell’esercizio della professione sanitaria: sensibilità, empatia, pazienza ed intuito completano le skills dell’equipe operante presso la nostra struttura, specializzata nell’offrire trattamenti logopedici che mirano alla prevenzione, all’educazione e alla cura dei disturbi della voce e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

hompage_img_riga_2_logopedia

Cosa sono i trattamenti estetici?

Per trattamenti estetici si intende una vasta gamma di tecniche mirate a lenire, curare e sconfiggere gli inestetismi cutanei più diffusi, come, ad esempio, la cellulite, le adiposità localizzate e gli inestetismi connessi con l’avanzare dell’età.

In cosa consiste e quali sono le cause di un inestetismo come la cellulite?

Da un punto di vista scientifico, la liposclerosi (questo il nome corretto della cellulite), indica un’alterazione del tessuto sottocutaneo, particolarmente ricco di cellule adipose. Localizzata sottopelle, è infatti connessa con una crescita esponenziale del volume delle cellule, dove si accumulano liquidi in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico viene modificato dal rallentamento del flusso sanguigno, causando una ritenzione di liquidi dei tessuti. Diverse le cause che generano la cellulite: tra questi, i fattori “primari” sono imprescindibili dalla volontà del singolo (il sesso, la razza o la familiarità). Altre patologie, l’assunzione di farmaci o uno stile di vita non sano (cattiva alimentazione, sedentarietà) contribuiscono all’insorgere della cellulite.

Quali sono i trattamenti estetici effettuati presso lo Studio Medico ISMI?

Attraverso una serie di interventi mirati, presso la sede di Giugliano in Campania (Napoli) dello Studio Medico ISMI, siamo in grado di trattare gli inestetismi della cellulite e contrastare le adiposità localizzate. Prevenire e combattere le problematiche in questione è una priorità: il personale qualificato del nostro centro medico è specializzato nel trattamento anticellulite attraverso varie metodologie. Tra queste spiccano il linfodrenaggio manuale e il linfodrenaggio strumentale, manipolazioni che stimolano il sistema circolatorio e linfatico, attivando la microcircolazione locale e favorendo l’eliminazione degli accumuli di grasso. Inoltre, la stimolazione del microcircolo negli stati più profondi del derma, effettuata presso lo Studio Medico ISMI, rappresenta un trattamento in grado di svolgere un’intensa azione rivitalizzante ed anti-age.

hompage_img_riga_2_trattamenti_estetici

LE SPECIALIZZAZIONI DEL NOSTRO STUDIO MEDICO

Reumatologia, fisiatria, fisioterapia, logopedia, osteopatia e trattamenti estetici: lo Studio Medico ISMI di Giugliano in Campania (Napoli) propone servizi specialistici messi in pratica da un personale medico e paramedico altamente qualificato che valuterà con cura le patologie in essere, proponendo le soluzioni più efficaci e funzionali al ristabilimento del benessere psicofisico del paziente.

specializzazioni_img_riga_2